INIZIO ANNO PASTORALE 2021- 2022 NEL MONDO CMB

 

Nelle diverse parti del mondo in cui la CMB è presente, nei mesi di settembre ed ottobre sono cominciate le attività del nuovo Anno Pastorale 2021-2022. Nelle foto, la celebrazione della S. Messa dei Mandati in Italia ed in Ghana e dell’apertura delle attività in Haiti.

Haiti – Distribuzione cibo ai bambini del Centro Educativo

 

Vista la situazione grave in cui si trova la popolazione haitiana, il Consiglio Generale della CMB  ha deciso di organizzare a luglio ed agosto una distribuzione straordinaria di cibo ai bambini del Centro Educativo per cercare , in modo fattivo, di aiutarli ad affrontare questo momento di estrema difficoltà.

 

 

 

Atto di Impegno 29 giugno 2021 – Burundi e Italia

 

In occasione della celebrazione dei Santi Pietro e Paolo, in Italia e in Burundi è stato emesso l’Atto di Impegno da parte ai alcuni fratelli e sorelle di Comunità. Colui che emette l’Atto di Impegno riconosce l’appartenenza alla Comunità e si impegna ad  un servizio costante,  inteso come stile di vita, rivolto a bambini, ragazzi e giovani.

Nella prima foto vediamo Medine di fronte ad Aristide e al Delegato Salesiano del Burundi, Père Vital, nella seconda foto: Speciose, Claudine e Anicet. Nelle foto successive: Matilde, Mattia, Sofia e Erika durante  l’emissione dell’Atto di Impegno a Bologna, Italia, nella Parrocchia del Sacro Cuore. Nell’ultima foto, il nostro Custode Generale , Guido Pedroni, durante la celebrazione.

Haiti – Un grande dolore

 

 

Ci è giunta dalla CMB di Fort Liberté  la triste e dolorosa notizia della morte di Mgr Ducange Sylvain, sdb, vescovo ausiliare di Port au Prince. “Un uomo buono. Un salesiano saggio. Un uomo e un salesiano accogliente e capace di dar fiducia” come ha scritto Guido Pedroni. Mgr Ducange è stato provinciale della Provincia salesiana di Haiti negli anni difficili del post terremoto, ha accolto la CMB in Haiti, l’ha sostenuta ed incoraggiata con amore paterno. A lui vanno tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza. È una grave perdita per la comunità salesiana di Haiti, cui esprimiamo il nostro sentito cordoglio e per la chiesa cattolica in Haiti, che aveva trovato in lui sicuramente un pastore attento ai poveri e ai giovani, come buon figlio di Don Bosco.

“Au ciel, au ciel, au ciel, j’irai la voir un jour.”

L’isola è tuttora in mano alla malavita ed è martoriata da una situazione di violenze, fame e terrore derivanti da poteri politici e sociali delegittimati .

Nelle foto: Mgr Ducange  con Guido Pedroni, Marco Golinelli e Père Jaques Charles e con Renata Covito

 

Attività a Casa Henintsoa – Madagascar

 

Le attività a Casa Henintsoa procedono: alla consueta scolarizzazione ( istruzione generale e tecnica di taglio – cucito e cucina), si affiancano anche attività ludiche ( giochi e passeggiate) ed una recente occupazione di intreccio canestri che, in aiuto alla coltivazione dei terreni, contribuisce a determinare una situazione di autonomia per le famiglie delle ragazze. Le nostre ragazze stanno crescendo e sono sempre più brave e belle. Un grande orgoglio per tutta la nostra Comunità!!

Madagascar – Casa Mamy

 

Gli studenti del Centro di Formazione Professionale Don Bosco in Madagascar hanno contribuito a sistemare e pulire il cortile di Casa Mamy. Nelle foto insieme a loro, vediamo Hermann appartenente alla nostra Comunità malgascia.  Grazie agli studenti per la loro buona azione!!

 

Burundi – Piccoli semi, grandi passi

La Tenda burundese sta organizzando alcuni incontri a Bujumbura, la capitale,  per chi sia interessato a conoscere la Cmb.

Oggi gli appartenenti alla Comunità si sono nuovamente incontrati  a Buterere per rafforzare il nuovo gruppo di aspiranti di Bujumbura.

 

PASQUA 2021 – Un saluto e qualche riflessione…

 

L’augurio di buona Pasqua ed alcune riflessioni del nostro Custode Generale, Guido Pedroni.

L’ invito che ci è rivolto è alla precarietà, all’umiltà e semplicità, al silenzio e ad essere testimoni ogni giorno della nostra vita della resurrezione del Signore.

L’augurio del Custode Generale unisce tutta la Comunità della Missione di don Bosco in Italia, nel mondo ed anche nel Cielo …

Haiti – Pasqua dei giovani

La CMB haitiana, con 12 bambini del Centro Educativo Don Elia Comini ed alcune animatrici,  partecipano alla “Pasqua dei giovani”, incontro che i Salesiani di Fort Libertè  hanno organizzato in occasione del  Triduo pasquale e del giorno di Pasqua.

Gli appartenenti alla  CMB haitiana che hanno partecipato all’incontro  sono Diomette Jean Rodlin , Louis Edelin e Pierre Guempsy.

Le animatrici che si occupano dei ragazzi sono Haitiwideline, Méus Elcie-Francyse.

Burundi – Casa Elisabetta

 

A Ngozi, sono iniziati i lavori per la realizzazione del marciapiede sulla strada all’esterno di Casa Elisabetta, dove vivono i ragazzi che la CMB ha accolto stabilmente. Nelle foto possiamo vedere Aristide, la moglie ed alcuni ragazzi di Casa Elisabetta; tutti stanno collaborando attivamente alla costruzione del marciapiede.

Ghana – Centro Educativo Domenico Savio

E’ iniziato il nuovo anno scolastico per i ragazzi del Centro Educativo Domenico Savio in Ghana,  a Thema New Town. Eccoli con le loro nuove divise. Il Centro Educativo di prima alfabetizzazione è gestito dalla Cmb ed accoglie i bambini e le  bambine tra i 6 e i 13 anni.

Burundi – S.Messa in ricordo di Paola

I membri della CMB del Burundi ed i ragazzi che vivono a casa Elisabetta hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da Père Benjamin in ricordo di Paola, in occasione del primo anniversario della sua salita al Cielo.

Madagascar – S.Messa in ricordo di Paola

A Fianarantsoa, nella Cappella dei SDB, il 5 marzo 2021 , la CMB malgascia di Fiana si è riunita in preghiera per celebrare una S.Messa  in ricordo di Paola. Erano presenti anche molte delle bimbe e delle ragazze di Casa Henintsoa, tanto amate da Paola. La Messa è stata celebrata da don Bartolo.