Segnaliamo a questo link un articolo dell’Agenzia Info Salesiana sulla visita a “Casa don Elia” effettuata lo scorso 8 luglio come momento di pellegrinaggio all’interno della III Assemblea Generale della CMB.
L’articolo è stato scritto da don Pier Luigi Cameroni, Postulatore Generale della Famiglia Salesiana.
Ci è giunta dalla CMB di Fort Liberté la triste e dolorosa notizia della morte di Mgr Ducange Sylvain, sdb, vescovo ausiliare di Port au Prince. “Un uomo buono. Un salesiano saggio. Un uomo e un salesiano accogliente e capace di dar fiducia” come ha scritto Guido Pedroni. Mgr Ducange è stato provinciale della Provincia salesiana di Haiti negli anni difficili del post terremoto, ha accolto la CMB in Haiti, l’ha sostenuta ed incoraggiata con amore paterno. A lui vanno tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza. È una grave perdita per la comunità salesiana di Haiti, cui esprimiamo il nostro sentito cordoglio e per la chiesa cattolica in Haiti, che aveva trovato in lui sicuramente un pastore attento ai poveri e ai giovani, come buon figlio di Don Bosco.
“Au ciel, au ciel, au ciel, j’irai la voir un jour.”
L’isola è tuttora in mano alla malavita ed è martoriata da una situazione di violenze, fame e terrore derivanti da poteri politici e sociali delegittimati .
Nelle foto: Mgr Ducange con Guido Pedroni, Marco Golinelli e Père Jaques Charles e con Renata Covito
Le attività a Casa Henintsoa procedono: alla consueta scolarizzazione ( istruzione generale e tecnica di taglio – cucito e cucina), si affiancano anche attività ludiche ( giochi e passeggiate) ed una recente occupazione di intreccio canestri che, in aiuto alla coltivazione dei terreni, contribuisce a determinare una situazione di autonomia per le famiglie delle ragazze. Le nostre ragazze stanno crescendo e sono sempre più brave e belle. Un grande orgoglio per tutta la nostra Comunità!!
Gli studenti del Centro di Formazione Professionale Don Bosco in Madagascar hanno contribuito a sistemare e pulire il cortile di Casa Mamy. Nelle foto insieme a loro, vediamo Hermann appartenente alla nostra Comunità malgascia. Grazie agli studenti per la loro buona azione!!
L’augurio di buona Pasqua ed alcune riflessioni del nostro Custode Generale, Guido Pedroni.
L’ invito che ci è rivolto è alla precarietà, all’umiltà e semplicità, al silenzio e ad essere testimoni ogni giorno della nostra vita della resurrezione del Signore.
L’augurio del Custode Generale unisce tutta la Comunità della Missione di don Bosco in Italia, nel mondo ed anche nel Cielo …
La CMB haitiana, con 12 bambini del Centro Educativo Don Elia Comini ed alcune animatrici, partecipano alla “Pasqua dei giovani”, incontro che i Salesiani di Fort Libertè hanno organizzato in occasione del Triduo pasquale e del giorno di Pasqua.
Gli appartenenti alla CMB haitiana che hanno partecipato all’incontro sono Diomette Jean Rodlin , Louis Edelin e Pierre Guempsy.
Le animatrici che si occupano dei ragazzi sono Haitiwideline, Méus Elcie-Francyse.
A Ngozi, sono iniziati i lavori per la realizzazione del marciapiede sulla strada all’esterno di Casa Elisabetta, dove vivono i ragazzi che la CMB ha accolto stabilmente. Nelle foto possiamo vedere Aristide, la moglie ed alcuni ragazzi di Casa Elisabetta; tutti stanno collaborando attivamente alla costruzione del marciapiede.
E’ iniziato il nuovo anno scolastico per i ragazzi del Centro Educativo Domenico Savio in Ghana, a Thema New Town. Eccoli con le loro nuove divise. Il Centro Educativo di prima alfabetizzazione è gestito dalla Cmb ed accoglie i bambini e le bambine tra i 6 e i 13 anni.
I membri della CMB del Burundi ed i ragazzi che vivono a casa Elisabetta hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da Père Benjamin in ricordo di Paola, in occasione del primo anniversario della sua salita al Cielo.
A Fianarantsoa, nella Cappella dei SDB, il 5 marzo 2021 , la CMB malgascia di Fiana si è riunita in preghiera per celebrare una S.Messa in ricordo di Paola. Erano presenti anche molte delle bimbe e delle ragazze di Casa Henintsoa, tanto amate da Paola. La Messa è stata celebrata da don Bartolo.
Oggi 23 maggio, giorno del compleanno di Paola Terenziani, tutta la CMB desidera ricordarla attraverso il suo ultimo messaggio su Twitter ( tratto dalla testimonianza di Suor Paola Battagliola FMA, dal libro “Paola: una vita in cammino”) :
“Una vita vissuta nell’amore e nella gratitudine. Guardare fuori dalla finestra, vedere la meraviglia del cielo azzurro, gli alberi fioriti, l’erba verdissima e dire GRAZIE SIGNORE ! ”
Il 3 maggio scorso si è svolto nella sala parrocchiale Sacro Cuore il secondo incontro di testimonianze in ricordo della nostra cara Paola Terenziani. E’ stata un’occasione molto arricchente e coinvolgente per tutti i partecipanti.
Di seguito riportiamo il quarto incontro di formazione del nostro Custode Generale Guido Pedroni, in preparazione alla Terza Assemblea Generale della Comunità. “La fede senza le opere è morta” “Le opere Parlando di opere in modo più “concreto”, più operativo, facciamo memoria della tradizione della Chiesa e del Vangelo, considerando …
Di seguito riportiamo il terzo incontro di formazione del nostro Custode Generale Guido Pedroni, in preparazione alla Terza Assemblea Generale della Comunità. “La Formazione La formazione è opera fondamentale, strumento indispensabile, personale e comunitario, che riguarda tutti gli aspetti del conoscere e del vivere secondo lo Spirito del Signore. La …
Di seguito riportiamo il secondo incontro di formazione del nostro Custode Generale, Guido Pedroni, in preparazione alla Terza Assemblea Generale della Comunità. “Dopo il primo incontro del 28/10 questa sera ci troviamo per il secondo incontro…..ma la tematica è sempre la stessa: “La fede senza le opere è morta”. Nel …
Di seguito riportiamo il primo incontro di formazione del nostro Custode Generale, Guido Pedroni in preparazione alla Terza Assemblea Generale della Comunità. “Punto di riferimento dell’intero percorso formativo di quest’anno in preparazione alla terza Assemblea Generale della CMB sarà il brano della lettera di Giacomo sulla fede e le opere: …
Venerdì 14 ottobre, presso la sede della Comunità della Missione di don Bosco, si terrà un incontro aperto a tutti in ricordo della nostra cara Paola Terenziani, con testimonianze di alcune persone che l’hanno conosciuta.
In occasione del mese missionario, la CMB ha organizzato diverse attività presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Bologna.
In chiesa, nella Cappella Don Bosco è stata allestita una mostra fotografica sulle missioni con foto provenienti da tutti i paesi in cui opera la CMB; nelle ore di catechismo verranno portate testimonianze missionarie ai ragazzi da parte di alcune persone recatesi in terra di missione.
Nell’ambito del mese missionario, si terranno inoltre due importanti incontri : il primo in ricordo della nostra cara Paola Terenziani, con testimonianze di alcune persone che l’hanno conosciuta, il secondo riguardante le spedizioni in Ucraina degli ultimi mesi.