Comunità della Missione di don Bosco

La Associazione Comunità della Missione di don Bosco APS, d’ora in avanti denominata CMB è costituita da laici, giovani e adulti che si impegnano insieme per una azione educativa e missionaria a favore dei giovani; ha sede storica e operativa a Bologna ma attualmente è presente con opere educative di vario tipo oltre che in Italia anche in Madagascar, Burundi, Argentina, Cile, Haiti e Ghana.

La CMB – fondata da Guido Pedroni a Bologna nel 1983 – si occupa dell’educazione dei ragazzi, seguendo lo stile educativo di S. Giovanni Bosco e secondo la propria originale identità carismatica. Nelle nazioni in cui è presente, sono attivi vari progetti educativi per lo sviluppo integrale dei giovani e delle loro famiglie.

Pensiamo sia fondamentale portare nel cuore e nella mente che una vita vissuta in uno “Stato di Missionepermanente significa vivere i momenti della giornata, in qualsiasi posto, in una dimensione di testimonianza e poco importa se ci si trova in Africa, America o Italia, in un campo nomadi o in un’aula scolastica, l’importante è sentirsi partecipi della missione della Chiesa che si incarna nello stile di don Bosco in favore dei giovani.

I tre cardini della nostra spiritualità sono: Unità, Carità verso giovani e poveri, Essenzialità, vissuti in stile salesiano e familiare.

Altre caratteristiche importanti e tipiche sono: il conferimento di un mandato specifico e appunto lo Stato di Missione, che è la situazione in cui ci si trova quando ci rendiamo conto che tutta la vita è testimonianza a Dio e servizio ai ragazzi in uno stile comunitario.

La nostra identità carismatica fa riferimento alla spiritualità salesiana, con tipicità proprie della CMB, in particolare ci caratterizza una spiritualità della ricerca e un atteggiamento di familiarità che pone le basi della unità tra i membri della Comunità e dell’Associazione.

Nel gennaio 2010 la CMB è stata ufficialmente accolta come 28° Gruppo della Famiglia Salesiana.

I nostri valori

Il legame spirituale tra gli appartenenti alla Comunità comporta di offrire tutte le energie (fisiche, intellettuali, morali, spirituali) per il buon esito della Missione e conduce a incarnare i tre specifici valori

CMB è
Unità

Costruita nel dialogo fraterno

Carità

Realizzata nella comunione

Essenzialità

Vissuta nella condivisione

Valori della Comunità

La Dedizione è un vero legame spirituale che impegna a vivere in uno stile di vita salesiano in stato di missione

Leggi di più
Carisma Salesiano nella CMB

La comunità si inserisce a pieno titolo nel carisma salesiano e fa parte della Famiglia Salesiana

Leggi di più
Il nostro carisma e lo
Stato di Missione

Lo Stato di Missione è prima di tutto una dimensione interiore dell’anima, scaturisce dal rapporto con Dio e origina la disponibilità ad operare. Non è possibile vivere in una dimensione di servizio nel quotidiano senza la consapevolezza che il Signore chiama nel suo campo.

Essere in uno stato di missione significa tendere a trasformare quello che faccio nella mia giornata in una continua donazione e in una testimonianza che Cristo è risorto anche nella mia vita.

L’attività missionaria, nel senso di una operosità che concretizza lo Stato di Missione, non è relegata solo ad alcuni momenti dell’anno, ad alcuni anni della vita, e non è esclusiva dei religiosi. E’ un evento che trae origine dal battesimo, acquista vigore dalla cresima e si realizza in una continua risposta vocazionale di vita vissuta, da laici, in una dedizione costante rendendo testimonianza al Signore. […] Per i membri della C.M.B. la “scelta preferenziale” sono i giovani. Parlare di scelta preferenziale e’ sicuramente riduttivo. Per noi i giovani sono il “dono” che Dio ci ha fatto. Sono la nostra vocazione speciale, radicale e totale. Chi vive il carisma C.M.B. sceglie i giovani fino in fondo, tanto che l’impegno così maturato passa automaticamente da un “volontariato del tempo libero”, ad un “disegno di vita”. E’ per i giovani che le nostre risorse fisiche e mentali sono  costantemente messe in movimento; così facendo la nostra vita lentamente si modella.

La nostra storia in breve

1982 - "Chiamata alla missione" del Fondatore Guido Pedroni

1988 - Costituzione del gruppo

1994 - Costituzione giuridica dell'associazione