Assemblea Generale

III Assemblea Generale

La 3° Assemblea Generale della Comunità della Missione di don Bosco sarà dal 2 al 9 luglio 2023 presso l’Istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca a Bologna.

Il tema dell’Assemblea: “La fede senza le opere è morta“.

Un momento di grande gioia, in cui tutte le realtà della CMB dalle diversi parti del mondo potranno incontrarsi per riflettere insieme sulle esperienze degli ultimi anni e sulle sfide dei prossimi.

2° Assemblea Generale CMB (2016)

LETTERA CONVOCAZIONE 3° ASSEMBLEA GENERALE CMB

Carissimi fratelli e sorelle della Comunità della Missione di don Bosco,
carissimi membri della Comunità tutta in Italia, Madagascar, Burundi, Ghana, Haiti, Argentina e Cile, cari Delegati Salesiani della Comunità,
cari responsabili dei gruppi della Famiglia Salesiana,
nel 2023 celebreremo i 40 anni di vita della CMB essendo stata fondata nell’ottobre 1983 a Bologna.

Siamo impegnati da alcuni decenni in diverse Diocesi a favore dell’educazione umana e cristiana dei giovani che ci sono affidati dalla Provvidenza, in comunione con i Salesiani di Don Bosco, le Figlie di Maria Ausiliatrice e l’intera Famiglia Salesiana.

Nel 2022 avremmo dovuto celebrare la terza Assemblea Generale, ma per motivi legati alla pandemia da Covid19 ci siamo visti costretti a posticiparla all’anno successivo. E’ giunto quindi il momento di prepararci a questo fondamentale evento nella vita della Comunità.

Con grande gioia e in spirito di comunione convoco, quindi, la terza Assemblea Generale (mondiale) della Comunità della Missione di don Bosco dal 2 al 9 luglio 2023 presso la nostra sede storica, l’Istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca; l’Assemblea avrà come tema:

« La fede senza le opere è morta » (Gc 2,26

con uno spirito di concretezza nel cammino comunitario, nel servizio ai giovani e alla Chiesa.

L’intero anno pastorale 2022-2023 è destinato alla preparazione secondo le indicazioni organizzative e formative già note. Una commissione avrà il compito di organizzare l’intero percorso assembleare.

Viviamo ancora un periodo storico molto complesso perché ancora sotto pandemia, in un contesto di guerra che ci coinvolge a vari livelli; in questo il nostro impegno per l’Ucraina continuerà anche in un cammino di discernimento per progetti di collaborazione concreta e fraterna, aperta sul futuro. Anche l’invito verso il Mozambico richiama fortemente la nostra attenzione verso un altro discernimento su quanto si potrà imbastire con i Salesiani che operano in quella terra.

Il periodo della terza Assemblea Generale sarà un tempo di grazia per tutti gli appartenenti alla CMB di ogni ordine e grado, coscienti che la nostra Comunità si espande ora nel Cielo e guarda e si affida ai nostri santi.
Sarà l’occasione per renderci ancora più consapevoli di un modo comunitario con un’identità pastorale specifica di essere nella Famiglia Salesiana e nella Chiesa.

Bologna, 8 dicembre 2022
Immacolata Concezione di Maria