INIZIO ANNO PASTORALE 2021- 2022 NEL MONDO CMB

 

Nelle diverse parti del mondo in cui la CMB è presente, nei mesi di settembre ed ottobre sono cominciate le attività del nuovo Anno Pastorale 2021-2022. Nelle foto, la celebrazione della S. Messa dei Mandati in Italia ed in Ghana e dell’apertura delle attività in Haiti.

Haiti – Distribuzione cibo ai bambini del Centro Educativo

 

Vista la situazione grave in cui si trova la popolazione haitiana, il Consiglio Generale della CMB  ha deciso di organizzare a luglio ed agosto una distribuzione straordinaria di cibo ai bambini del Centro Educativo per cercare , in modo fattivo, di aiutarli ad affrontare questo momento di estrema difficoltà.

 

 

 

Atto di Impegno 29 giugno 2021 – Burundi e Italia

 

In occasione della celebrazione dei Santi Pietro e Paolo, in Italia e in Burundi è stato emesso l’Atto di Impegno da parte ai alcuni fratelli e sorelle di Comunità. Colui che emette l’Atto di Impegno riconosce l’appartenenza alla Comunità e si impegna ad  un servizio costante,  inteso come stile di vita, rivolto a bambini, ragazzi e giovani.

Nella prima foto vediamo Medine di fronte ad Aristide e al Delegato Salesiano del Burundi, Père Vital, nella seconda foto: Speciose, Claudine e Anicet. Nelle foto successive: Matilde, Mattia, Sofia e Erika durante  l’emissione dell’Atto di Impegno a Bologna, Italia, nella Parrocchia del Sacro Cuore. Nell’ultima foto, il nostro Custode Generale , Guido Pedroni, durante la celebrazione.

Haiti – Un grande dolore

 

 

Ci è giunta dalla CMB di Fort Liberté  la triste e dolorosa notizia della morte di Mgr Ducange Sylvain, sdb, vescovo ausiliare di Port au Prince. “Un uomo buono. Un salesiano saggio. Un uomo e un salesiano accogliente e capace di dar fiducia” come ha scritto Guido Pedroni. Mgr Ducange è stato provinciale della Provincia salesiana di Haiti negli anni difficili del post terremoto, ha accolto la CMB in Haiti, l’ha sostenuta ed incoraggiata con amore paterno. A lui vanno tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza. È una grave perdita per la comunità salesiana di Haiti, cui esprimiamo il nostro sentito cordoglio e per la chiesa cattolica in Haiti, che aveva trovato in lui sicuramente un pastore attento ai poveri e ai giovani, come buon figlio di Don Bosco.

“Au ciel, au ciel, au ciel, j’irai la voir un jour.”

L’isola è tuttora in mano alla malavita ed è martoriata da una situazione di violenze, fame e terrore derivanti da poteri politici e sociali delegittimati .

Nelle foto: Mgr Ducange  con Guido Pedroni, Marco Golinelli e Père Jaques Charles e con Renata Covito

 

Attività a Casa Henintsoa – Madagascar

 

Le attività a Casa Henintsoa procedono: alla consueta scolarizzazione ( istruzione generale e tecnica di taglio – cucito e cucina), si affiancano anche attività ludiche ( giochi e passeggiate) ed una recente occupazione di intreccio canestri che, in aiuto alla coltivazione dei terreni, contribuisce a determinare una situazione di autonomia per le famiglie delle ragazze. Le nostre ragazze stanno crescendo e sono sempre più brave e belle. Un grande orgoglio per tutta la nostra Comunità!!

Madagascar – Casa Mamy

 

Gli studenti del Centro di Formazione Professionale Don Bosco in Madagascar hanno contribuito a sistemare e pulire il cortile di Casa Mamy. Nelle foto insieme a loro, vediamo Hermann appartenente alla nostra Comunità malgascia.  Grazie agli studenti per la loro buona azione!!

 

Burundi – Piccoli semi, grandi passi

La Tenda burundese sta organizzando alcuni incontri a Bujumbura, la capitale,  per chi sia interessato a conoscere la Cmb.

Oggi gli appartenenti alla Comunità si sono nuovamente incontrati  a Buterere per rafforzare il nuovo gruppo di aspiranti di Bujumbura.

 

Haiti – Pasqua dei giovani

La CMB haitiana, con 12 bambini del Centro Educativo Don Elia Comini ed alcune animatrici,  partecipano alla “Pasqua dei giovani”, incontro che i Salesiani di Fort Libertè  hanno organizzato in occasione del  Triduo pasquale e del giorno di Pasqua.

Gli appartenenti alla  CMB haitiana che hanno partecipato all’incontro  sono Diomette Jean Rodlin , Louis Edelin e Pierre Guempsy.

Le animatrici che si occupano dei ragazzi sono Haitiwideline, Méus Elcie-Francyse.

Burundi – Casa Elisabetta

 

A Ngozi, sono iniziati i lavori per la realizzazione del marciapiede sulla strada all’esterno di Casa Elisabetta, dove vivono i ragazzi che la CMB ha accolto stabilmente. Nelle foto possiamo vedere Aristide, la moglie ed alcuni ragazzi di Casa Elisabetta; tutti stanno collaborando attivamente alla costruzione del marciapiede.

Ghana – Centro Educativo Domenico Savio

E’ iniziato il nuovo anno scolastico per i ragazzi del Centro Educativo Domenico Savio in Ghana,  a Thema New Town. Eccoli con le loro nuove divise. Il Centro Educativo di prima alfabetizzazione è gestito dalla Cmb ed accoglie i bambini e le  bambine tra i 6 e i 13 anni.