III INCONTRO DI FORMAZIONE IN PREPARAZIONE ALLA 3° ASSEMBLEA GENERALE DI COMUNITA’

Di seguito riportiamo il terzo incontro di formazione del nostro Custode Generale Guido Pedroni, in preparazione alla Terza Assemblea Generale della Comunità.

“La Formazione

La formazione èopera fondamentale, strumento indispensabile, personale e comunitario, che riguarda tutti gli aspetti del conoscere e del vivere secondo lo Spirito del Signore.

La formazione è la costruzione di un’appartenenza consapevole a Dio.

Il discernimento è il cammino di comprensione del “pensiero di Dio”, che contempla sempre un affidarsi al mistero.

La formazione, allora, è un’opera dinamica, personale e comunitaria, che costruisce la nostra santità.

Formazione e discernimento di declinano in un percorso da rinnovare sempre, perché mai concluso; questo percorso dinamico ha in alcuni verbi un modo concreto di manifestarsi:

CONOSCERE, PENSARE, RIFLETTERE, PREGARE, CONDIVIDERE, DECIDERE/SCEGLIERE.

Punti della Bibbia su cui riflettere possono essere: Siracide 1, 23-29 / Vangelo di Giovanni 17, 18-19, in quest’ultimo si parla della consacrazione di Gesù, cioè della sua “santità”, obiettivo di tutto il cammino formativo.

Nella nostra Regola di Vita al punto 29 si parla di “formazione permanente”; la formazione permanente non si esaurisce mai!

Infatti è un’opera veramente e profondamente “vera” e “dinamica”.

Se chiedessi a voi…. Quali sono gli elementi caratteristici della nostra identità, sapreste rispondere presentando questi aspetti?

Oppure se chiedessi quale è il percorso che unisce le tre assemblee generali (2010, 2016, 2023)?

Ecco, allora, che l’opera formativa è sostegno a tutto quello che siamo e a tutto quello che facciamo.

Non ci può essere vera formazione senza un rinnovamento del cuore e non ci può essere una spiritualità senza una conoscenza…. anche perché la stessa elazione con Dio ( spiritualità ) è di per sé formativa!

G.P. “

E’ possibile seguire il III incontro di formazione sul nostro canalehttps://www.youtube.com/@ASSOCIAZIONECMB