Haiti – Un grande dolore

Ci è giunta dalla CMB di Fort Liberté  la triste e dolorosa notizia della morte di Mgr Ducange Sylvain, sdb, vescovo ausiliare di Port au Prince. “Un uomo buono. Un salesiano saggio. Un uomo e un salesiano accogliente e capace di dar fiducia” come ha scritto Guido Pedroni. Mgr Ducange è stato provinciale della Provincia salesiana di Haiti negli anni difficili del post terremoto, ha accolto la CMB in Haiti, l’ha sostenuta ed incoraggiata con amore paterno. A lui vanno tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza. È una grave perdita per la comunità salesiana di Haiti, cui esprimiamo il nostro sentito cordoglio e per la chiesa cattolica in Haiti, che aveva trovato in lui sicuramente un pastore attento ai poveri e ai giovani, come buon figlio di Don Bosco.

“Au ciel, au ciel, au ciel, j’irai la voir un jour.”

L’isola è tuttora in mano alla malavita ed è martoriata da una situazione di violenze, fame e terrore derivanti da poteri politici e sociali delegittimati .

Nelle foto: Mgr Ducange  con Guido Pedroni, Marco Golinelli e Père Jaques Charles e con Renata Covito