Progetto Figli del golfo

Ghana

La Comunità della Missione di don Bosco, inizia la sua presenza in Ghana nel 2011. Il Ghana è una terra ricca di potenzialità; è un paese in pace con una popolazione molto giovane, ma dove la povertà è ancora uno dei mali che vanno affrontati partendo proprio dal contesto giovanile e dalle famiglie. La prima spedizione in questa terra ha portato un piccolo gruppo di giovani ad organizzare attività di animazione estiva vicino alla capitale Accra, sul Golfo di Guinea. Qui le attività sono state rivolte ai figli dei pescatori nel piccolo villaggio di Tema New Town (Ashaiman) sulle rive dell’Oceano Atlantico. La vita dei figli dei pescatori è una vita che non ha spazio per il gioco, per l’istruzione, per le normali attività di bambini sotto i 10 anni di età. I figli, sono chiamati a vendere il pesce che i genitori portano a casa; il pesce va venduto, crudo o cotto non importa, deve essere venduto per poter vivere. Questa è l’attività più importante di questi bambini.

Progetto "Figli del Golfo"

<p>A Tema New Town, un villaggio di pescatori affacciato sull’Oceano Atlantico, la CMB gestisce il centro educativo di prima alfabetizzazione “Domenic Savio” per 15 bambini e bambine tra i 6 e 14 anni. Scopo del Centro è quello di contribuire all’educazione dei bambini accolti, nell’ambito dell’istruzione, della dignità della persona, della scoperta delle proprie potenzialità umane e cristiane, con attività opportune e continuative di apprendimento, coinvolgendo anche le famiglie.</p>

Presentazione

A Tema New Town, un villaggio di pescatori affacciato sull’Oceano Atlantico, la CMB gestisce il centro educativo di prima alfabetizzazione “Domenic Savio” per 15 bambini e bambine tra i 6 e 14 anni. Scopo del Centro è quello di contribuire all’educazione dei bambini accolti, nell’ambito dell’istruzione, della dignità della persona, della scoperta delle proprie potenzialità umane e cristiane, con attività opportune e continuative di apprendimento, coinvolgendo anche le famiglie.

Finalità

La finalità del progetto è quella di far acquisire ai bambini conoscenze scolastiche e farli crescere in un’ambiente protetto ed educativo. I bambini partecipano a lezioni di inglese, matematica, scienze, educazione civica e religione che si svolgono la mattina dal lunedì al venerdì, secondo il programma scolastico nazionale. Tutti i giorni, al termine delle lezioni, i bambini pranzano nel centro (consumato gratuitamente).Le lezioni sono svolte da due insegnanti locali coordinati dal direttore del centro. E’ parte dello staff anche il guardiano notturno che presiede il centro e ne garantisce la sicurezza.

Il monitoraggio dell’apprendimento scolastico viene svolto attraverso periodiche prove di verifica. 

Viene favorita la socializzazione e la cooperazione tra i bambini anche attraverso l’oratorio che è aperto nel pomeriggio anche per i bambini esterni. In queste ore di oratorio vengono proposte attività educative e di riflessione e i bambini sono liberi di giocare ed esprimersi in un ambiente sicuro ed educativo, sotto la guida degli animatori che li seguono.

Come partecipare al progetto

Se vuoi aderire a questo progetto puoi venire con noi tramite il progetto partenza, o sostenerlo con un piccolo contributo con destinazione specifica in accordo con la CMB.

Obiettivo da mantenere

Garantire la formazione dal punto di vista educativo, sostenere e monitorare la rete familiare. Periodicamente lo staff fa visita alle famiglie e organizza incontri di confronto all’interno del Centro.

Costo dell'intervento

€ 8.520,00 all'anno