Progetto Casa Henintsoa

Madagascar

Sempre a Fianarantsoa, nel quartiere di Ankofafa (uno dei più poveri della città), la CMB gestisce un centro di accoglienza diurno e notturno per bambine con età compresa tra i 6 e i 12 anni, con situazioni famigliari difficili, cioè di povertà a vari livelli. Il centro è attualmente gestito da una volontaria italiana e da alcuni membri della CMB malgasci. Giornalmente prestano servizio al centro sette persone (educatrici, guardiani e cuoche). Per dare continuità al percorso educativo offerto durante la settimana, si cerca di sostenere e seguire anche le famiglie di provenienza, famiglie poverissime e con molti figli. Per questo sono state create borse lavoro per alcuni genitori e si cerca di sostenere economicamente anche i tanti fratelli e sorelle, permettendo così un percorso di scolarizzazione minimo per i bambini di tutte le famiglie.

Progetto "Casa Henintsoa"

Presentazione

L’intero progetto di accoglienza e la struttura “Casa Henintsoa” sono sostanzialmente gestite da membri CMB e personale malgascio che necessita di continua formazione. Le strutture e le attività sono in continuo ampliamento e trasformazione per meglio rispondere alle tante necessità del territorio.

Finalità

Permettere la sostenibilità e il proseguimento del progetto, avviato da volontari italiani, da parte di personale malgascio in piena autonomia. La formazione specifica e continuativa consentirà al personale coinvolto di riconoscere, gestire e prevenire le problematiche sociali tipiche dei contesti di grande povertà.

Obiettivo da raggiungere

Formazione annuale di “specializzazione” del personale esistente e di “preparazione” per il personale di nuova assunzione, per un totale di 15 persone.

Come partecipare al progetto

Se vuoi aderire a questo progetto puoi venire con noi o sostenerlo anche con un piccolo contributo.

Costo dell'intervento

€ --- dato in aggiornamento