Home
18 | 11 | 2018
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Stampa E-mail

Dal 18 al 21 gennaio si sono tenute le 36° Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana.

 

 

Il 21 gennaio 2018, nella Basilica Maria Ausiliatrice di Valdocco (Torino) si è celebrata la Santa messa a conclusione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, che quest’anno sono arrivate alla 36ma edizione.

A presiedere l’Eucaristia è stato il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Angel Fernández Artime, che, tra l'altro, ci ha lasciato queste indicazioni:

la Famiglia Salesiana deve essere:

 

  • contemplativa e con gli occhi ben aperti; (occhi al cielo e piedi per terra)

  • pellegrina nei luoghi e nei cuori; (Chiesa in uscita, ndr. papa Francesco)

  • Famiglia Salesiana del già e del subito (il momento è ora, non poi)

Al termine della Celebrazione, tutti i partecipanti si sono ritrovati nel teatro di Valdocco, sede delle varie assemblee nei giorni precedenti, dove son state presentate le sintesi dei lavori di gruppo delle Giornate di Spiritualità.

Don Eusebio Munoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, ha presentato la sintesi del lavoro dei gruppi di appartenenza:

 

  • le risorse a disposizione della Famiglia Salesiana;

  • le sfide e gli strumenti per gli educatori.

Queste le chiare indicazioni di don Eusebio: la centralità del Sistema Preventivo, il lavoro in sinergia tra i vari Gruppi della FS, cura della Pastorale Vocazionale, sia essa religiosa che laica.

Sr. Leslie Sandigo, Delegata per i Salesiani Cooperatori, FMA, ha consegnato il “Decalogo dell’accompagnatore salesiano”, risultato dei lavori per gruppi linguistici, da divulgare tra gli appartenenti dei vari gruppi

Il RM ha poi concluso invitando tutta la FS a guardare con speranza al futuro: “Oggi tutti noi dobbiamo essere i nuovi Don Bosco, Madre Mazzarello, i diversi fondatori dei vari gruppi nel mondo. Il sogno di Don Bosco è un sogno che si fa realtà”.

lavoro collegiale per Gruppo linguistico

lavoro collegiale per Gruppi misti